Giuseppe Ascenzo, L’aquila e l’assenzio. La famiglia Ascenzo nella Contea di Modica, Edizioni “Associazione Culturale Dialogo”, Modica 2010 (pp. 368).

Giuseppe Ascenzo, grazie ad anni di ricerche, non solo in sede locale, è riuscito a raccogliere una documentazione notevole relativa al proprio casato, ed a ricostruirne quindi una storia documentata, anche mediante l’uso sapiente della storiografia più aggiornata (...). Il libro ha il merito di evidenziare la storia della famiglia con un approccio curioso e attento al dato antropologico: personaggi, terre, case, rivivono grazie ad una scrittura garbata che offre generosi squarci sulla cultura e la vita materiale di una casata dell’aristocrazia modicana durante l’età moderna e contemporanea. Il volume ha l’ulteriore pregio di essere arricchito da importanti appendici documentarie, basate su accurate ricerche archivistiche, da un’ampia e aggiornata bibliografia, da un apparato iconografico prezioso perché capace di contestualizzare le vicende del libro. Un esempio da seguire, perché dopo aver studiato magistrature, città e feudi, è ora anche in Sicilia di ricomporre i frammenti delle storie di numerosi casati e di recuperarne memorie, documenti e cimeli: sempre però a patto di farlo con un rigoroso metodo scientifico: come in questo volume.

(Dalla prefazione di Giacomo Pace Gravina, Ordinario di Storia del diritto medievale e moderno, Università di Messina)