Seattle, Lettera del Grande Capo Seattle.Il grande capo Seattle nel 1855 risponde al Presidente degli Stati uniti d'America Franklin Pierce che gli chiedeva la vendita delle loro terre. Prefazione di Carmelo Modica. Chiosa finale di Saro Jacopo Cascino architetto. Copertina di Gulgliemo Manenti. Formato 10x14. Rilegatura a quaderno. pp. 30, Modica 2003

(stralcio)

Anche voi uomini bianchi passerete e, qualche volta, prima delle altre tribù. Se contaminerete il vostro letto, una notte morirete soffocati dai vostri stessi rifiuti.. Ma voi, anche nella vostra ultima ora, sarete convinti del fatto che Dio vi portò sulla terra e vi diede il dominio su di essa e sull’uomo di pelle rossa, con qualche progetto speciale.

Tale piano è un mistero per noi, perché non comprendiamo quello che succederà quando i bufali saranno sterminati, i cavalli selvaggi saranno stati domati, quando i più reconditi angoli dei boschi non effonderanno più il loro profumo e quando la vista verso le verdi colline sarà impedita da una fitta rete di fili metallici parlanti. Dov’è il fitto bosco? Scomparve. Dov’è l’aquila? Scomparve. Così finisce la vita, e inizia la sopravvivenza.

Il presente libretto è un dono che la Biblioteca di Babele  vuole fare agli esponenti della Giunta Comunale ed ai Componenti del Consiglio Comunale di Modica nel momento in cui si accingono a discutere della variante al Piano Regolatore.

Attachments:
Download this file (seattle.pdf)seattle.pdf[ ]274 kB