Giuseppe Nativo, pubblicista, collabora a diverse testate giornalistiche quali: www.ondaiblea.it (quotidiano on line); Insieme (quindicinale della Curia Diocesana di Ragusa), Dialogo (mensile pubblicato a Modica–Rg), Ragusa Sottosopra (bimestrale del Comune di Ragusa) e La Provincia di Ragusa (bimestrale edito dalla Provincia Regionale di Ragusa).

Numerosi contributi giornalistici sono pubblicati sul quotidiano “La Sicilia” (tomo regionale, sezione “Cultura”) nonché su quotidiani e riviste on-line:www.ecodisicilia.com; www.lealidiermes.net; www.insiemeragusa.it; www.perlasicilia.it; www.siciliano.it; www.press.sicilia.it; www.sicily-news.com; www.siciliaefolklore.com.

Ha condotto ricerche su problemi socio-demografici del territorio ibleo e studi storico-archivistici riguardanti la Sicilia del XVI secolo. Attualmente è impegnato a ricostruire l’attività della Santa Inquisizione nella Contea di Modica negli anni ’50 e ’60 del Cinquecento. Su quest’ultimo argomento, tra il 2003 e 2005, ha tenuto alcune conferenze in Modica nell’ambito di un ciclo di incontri patrocinati dal Comune di Modica (Rg).

E’ stato chiamato a far parte del “comitato scientifico” di “Genius Loci” (edizione 2003, 2004 e 2005), nell’ambito del quale ha contribuito alla realizzazione delle singole rassegne (ricerca, schedatura e recensione) delle tesi di laurea su Modica.

Nel 2007 fa parte del Comitato di Redazione della rivista trimestrale “Pagine dal sud”, edita dal Centro Studi “F. Rossitto” di Ragusa per il quale cura le relazioni con la stampa.

Nel corso del biennio 2009-2010 è stato direttore responsabile della rivista letteraria “Trasmigrazioni” (pubblicazione semestrale edita dal Centro Studi “F. Rossitto”).

Da fine 2010 è vice direttore del quotidiano on line www.ondaiblea.it.

Nel dicembre 2011 è stato chiamato a far parte della “giuria tecnica” del premio letterario regionale “La Memoria – Ornella Lorefice”, promosso dall’AVO regione Sicilia per il triennio 2011/2013.

Dal 2013 è iscritto al Sindacato nazionale scrittori.

Bibliografia:

-“Status demico nella Ragusa della prima età moderna. (1550/1579)”, 1996, elaborato di statistica demografica, consultabile presso la biblioteca del Centro Studi “F. Rossitto” e la Biblioteca Civica “G. Verga” di Ragusa;

-“Inquisizione, questa sconosciuta. Approccio ad una esplorazione documentaria. Sancta Inquisicion de Ragusa”, La Biblioteca di Babele Edizioni, Modica 2004;

-“Eresia, Chiesa e Santa Inquisizione”, in “Annali 12” (anno 2003) del Centro Studi “F. Rossitto“ di Ragusa;

-“Le Regine delle Tenebre”, in “Quaderni di Parapsicologia”, vol. 35, n. 1, anno 2004, del “Centro Studi Parapsicologici” di Bologna;

-“Quel crimine senza vittime: la bestemmia”, in “Annali 13” (2004/2005) del Centro Studi “F. Rossitto” di Ragusa;

-“Comunicazione visiva e pubblicità nella storia”, in “Pubblicità e propaganda. Il mercato del potere. Il potere del mercato”, atti del Convegno, Modica (Rg), Palazzo della cultura, 20-23 dicembre 2005, La Biblioteca di Babele Edizioni, Modica 2005;

-“Perché si scrive?... o meglio… perché io scrivo?”, in “Perché si scrive?”, La Biblioteca di Babele Edizioni, Modica 2008.

-“Margarita, quel diavolo di strega sul divano di Freud”, introduzione al testo teatrale “Le donne delle notti di luna” di Claudio Forti pubblicato sulla rivista di teatro “SIPARIO”, n. 721/722, marzo-aprile 2010.

-“Progettare il regno, costruire la cultura: il caso di Alfonso el Magnanimo”, in “Trasmigrazioni”, rassegna semestrale di civiltà letteraria globale, edita dal Centro Studi “F. Rossitto”, n.2, luglio 2009 /luglio 2010.

-“Sulla famiglia Florio”, in “I Florio” di Giuseppe Miccichè (Edizioni Santocono, Rosolini, luglio 2010).

-”La Sicilia sud-orientale e gli aspetti culturali nella prima età moderna”, in “Archivio Nisseno”, rassegna di storia, lettere, arte e società, anno III, n. 7 (luglio-dicembre 2010), edita dalla Associazione “Officina del libro Luciano Scarabelli” di Caltanissetta (Cl);

-“Luigi Russo, tra impegno letterario e nostalgia della sua Isola”, in “Archivio Nisseno”, anno IV, n. 8, gennaio-giugno 2011, pagg. 21 - 25, rassegna di storia, lettere, arte e società, edita dalla Associazione “Officina del libro Luciano Scarabelli” di Caltanissetta (Cl).

Ha curato:

- la postfazione del libro “Eravamo Corinzi. Storia romanzata della fondazione di Akrai”, di Salvo Figura, La Biblioteca di Babele Edizioni, Modica 2005;

- introduzione critica, con altri, al catalogo “Le favole vere di Elvira Ferrara”, mostra personale di pittura della prof.ssa Elvira Ferrara (Ragusa, marzo 2011).