- Dettagli
- Visite: 5808
La biblioteca di Babele
C.da S. Antonio Streppinosa, 2/A 97015 MODICA (Ragusa)
Associazione culturale
Telefono 0932.947619
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Quattro amici al bar | La biblioteca di Babele edizioni |
Scarica qui: Storia nascosta di Modica
Scarica qui: Progetto organico su Modica
- Dettagli
- Categoria: Non categorizzato
- Visite: 4515
Atto costitutivo dell’Associazione
“La Biblioteca di Babele”
Art. 1 - Il giorno 29/05/2006 si è costituita a norma dell’art 36 c.c, un associazione senza fini di lucro, denominata “La Biblioteca di Babele”.
Art. 2 - “La Biblioteca di Babele” ha sede in Modica, C.da S.Antonio streppinosa 2/a presso Carmelo Modica, e può istituire uffici anche in altre località
Art. 3 - Il simbolo o logo della “La Biblioteca di Babele” è costituito dalla visione del dorso di due libri poggiati alla rinfusa su uno scaffale con la scritta “Babele” ed un fiore che li separa "
Art. 4 - Hanno partecipato alla costituzione della “La Biblioteca di Babele”i soci fondatori i cui nominativi sono indicati in calce al presente atto costitutivo
Art. 5 - La “La Biblioteca di Babele”non ha fini di lucro: le finalità, l'amministrazione, il bilancio s'intendono regolati dallo statuto che viene allegato al presente atto costitutivo per farne parte integrante e sostanziale
(...)
Statuto dell’associazione “La biblioteca di Babele”
Art. 1
E' costituita un'associazione culturale senza fini di lucro, denominata “La Biblioteca di Babele” con sede in Modica (RG) in C.da S. Antonio Streppinosa, 2/A avente durata illimitata.
Scopi dell'Associazione
Art.2
Scopi dell'Associazione
Al centro dell'attività dell'associazione si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l'aggiornamento culturale. A titolo esemplificativo:
Attività culturali: l’ideazione, l’organizzazione diretta o in collaborazione di altre realtà pubbliche e private di eventi culturali e di tavole rotonde, convegni, conferenze, congressi, rassegne di libri e riviste,dibattiti, mostre scientifiche, inchieste, seminari, istituzione di biblioteche, proiezione di filmati e documentari culturali,
Iniziative ricreative: teatro e trattenimenti musicali sia da parte dei soci che di compagnie e complessi esterni; trattenimenti (ricreativi in genere) per anziani, per bambini, pranzi sociali, proiezioni di film e documentari, ideazione e gestione di una sorta di caffè letterario, dove i soci possano riunirsi.
Attività associativa: incontri, manifestazioni fra soci in occasione di festività, ricorrenze od altro.
Attività di formazione: corsi di preparazione e corsi di perfezionamento; costituzione di comitati o gruppi di studio e ricerca. Organizzazione di centri studio, ricerca e documentazione con promozione di borse di studioi;
Attività sportive: promozione di attività sportive e creazioni di gruppi sportivi nei settori più congeniali all'associazione. L'associazione potrà inoltre svolgere qualsiasi altra attività culturale e ricreativa aderente agli scopi del sodalizio.
Attività editoriale: L’ideazione e la realizzazione diretta o in collaborazione di altre realtà pubbliche e private di opere editoriali e prodotti multimediali e la conseguente edizione e realizzazione nonché lapubblicazione di una rivista bollettino, pubblicazione di atti di convegni, di seminari e degli studi e ricerche. cura di periodici, anche in via telematica, a carattere periodico e non, catalogazione e distribuzione di materiale dell’attività culturale prodotta.
L'Associazione può svolgere anche attività diverse da quelle sopra elencate come la creazione di bar, punti di ristoro, ostelli, alberghi e simili, con gestione diretta o attraverso convenzioni e sistemi di collaborazione con strutture già esistenti (bar, circoli, locali, palestre ecc.) purché siano direttamente connesse alle finalità sostanzialmente culturali dell’associazione.
Nel perseguire gli scopi statutari l’Associazione organizza tali iniziative ed attività sia patrocinandole, sia organizzando forme di collaborazione con ogni altro Ente pubblico o privato sia, infine, assumendone direttamente la gestione con la possibilità, quindi, di gestire direttamente le necessità tecnico-logistiche degli eventi e dei bisogni dei propri soci.
Per raggiungere gli scopi di cui al precedente articolo, l'Associazione potrà creare e gestire un sito internet ed ogni altra attività intesa a raggiungere direttamente o indirettamente i fini dell'Associazione.